形 (kata)
Il Kata nel 空手道 è un esercizio individuale o a squadre che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari. La parola 形 (kata) significa forma, in alcuni testi si trova rappresentata dal pittogramma 型 (stessa pronuncia kata) che significa modello.
“I kata vanno eseguiti perfettamente, la loro applicazione nel combattimento è altra cosa.” è il diciottesimo dei 20 precetti sul karatè del Maestro Gichin Funakoshi, il quale prosegue:
I kata sono sempre stati al centro della pratica del karate-dō fin dai tempi più antichi. Poiché essi sono il distillato di tecniche e metodi di ogni genere, e sono stati conservati e tramandati con cura da esperti e maestri di ogni epoca passata, essi dovrebbe essere praticati ed eseguiti nello stesso modo in cui sono stati insegnati. Secondo le parole del Maestro di karate Yasutsune Itosu, occorre “mantenere i kata come sono, senza abbellirli”.
Ma nel combattimento reale l’abitudine al rituale dei kata non deve costituire un limite. I praticanti dovrebbero trascendere le forme muovendosi liberamente in funzione dell’avversario.